Nella realtà moderna di oggi, in cui si vive sempre più sconnessi dalla natura, in ambienti artificiali e sintetici, e sempre più connessi con la tecnologia ed i social network,
sempre più persone stanno vivendo una condizione di stress e malessere psicologico e fisico in continuo aumento.
Per trovare soluzioni a questa aumentata condizione di disagio, in Giappone dagli anni 80 molti ricercatori scientifici e medici hanno iniziato a studiare quali siano i fattori naturali che provocano il senso di benessere che normalmente le persone provano, trascorrendo qualche ora o una giornata nelle foreste.
CHE COS'E' il FOREST BATHING (SHINRIN-YOKU)
“Forest Bathing” è il termine internazionale di un attività multidisciplinare, multisensoriale e multivalente che è Biofilia, prevenzione e movimento.
Non è una solo una bella passeggiata o un attività salutistica! E’ vivere la foresta “in tutti e con tutti i sensi”. E' un attività psicofisica svolta in foresta e che porta moltissimi benefici.
Si potrebbe anche dire che è uno stile di vita naturale che coinvolge molteplici aspetti e ci porta ad osservare la nostra relazione con noi stessi, le piante e la foresta.
La pratica del Forest Bathing, di fatto, è un attività motoria, di consapevolezza che è prevenzione, via naturale principale per il benessere.
ARRIVA DAL GIAPPONE
In Giappone questa antica pratica è chiamata SHINRIN-YOKU. Riscoperta dalla scienza a partire dagli anni Ottanta, è considerata una vera e propria terapia, parte integrante della medicina preventiva, e viene prescritta a numerosi pazienti da molti medici.
Oggi è praticata da cinque milioni di giapponesi in sessantadue aree forestali certificate, e prende il nome di Shinrin-yoku che in italiano significa “godere a pieno dei benefici dell’atmosfera forestale" (lavarsi, rigenerarsi, rilassarsi). Molti studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che questa attività migliora notevolmente la salute e il sistema immunitario.
Negli ultimi decenni, grazie ai positivi risultati ottenuti, il FB si diffonde in tutto il mondo ed in Europa, soprattutto in Scozia e Svezia, ed è arrivato da qualche anno anche in Italia.
I BENEFICI
Esiste una correlazione positiva tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell'uomo come per esempio:
· riduzione della pressione arteriosa alta e della tachicardia
· riequilibrio della glicemia
· rinforzo delle difese immunitarie
· riduzione dello stress, ma anche di ansia, preoccupazione, agitazione, tristezza grazie all’equilibrio tra cortisolo (ormone dello stress) e della serotonina (ormone della felicità)
· miglioramento della sensazione generale di relax, rilassamento e benessere
· aumento della creatività
- ritrovare i lenti ritmi naturali - Sentirsi rinvigoriti e più lucidi, con maggiore vitalità - Trovarsi a proprio agio nel gruppo e assaporare il piacere di una comunità - Meravigliarsi - Sentirsi più liberi e sperimentare una maggiore consapevolezza - sensibilizzazione ecologica sul rispetto e cura della natura e dell'ambiente
Praticamente tutti possono praticare il FOREST BATHING
bambini, adolescenti, adulti anziani diversamente abili ed ipovedenti
Le pratiche infatti proposte sono SLOW, attività che con lentezza aiutano a rallentare il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni permettendo di provare sensazioni piacevoli e rilassanti utilizzando i propri sensi.
Esistono diversi percorsi per praticare il Forest Bathing, con vario grado di difficoltà, dal semplice all'impegnativo.
Quindi Il Forest Bathing è praticamente per tutti coloro che sono desiderosi di ritrovare benessere e riconnettersi con la natura.
CHE COSA FARAI ED IMPARERAI
SCOPO del FOREST BATHING
- aiutare le persone a migliorare il proprio benessere psico-fisico
- aumentare la consapevolezza dei partecipanti sull’importanza del rispetto e cura della natura
- creare nelle persone un maggior senso di “Biofilia” (il senso di amore per tutte le forme di vita)
- mostrare un diverso modo, più rispettoso, lento e slow, in ascolto, per entrare nei boschi
- aiutare le persone a riprendere contatto “dal vivo”, in presenza e fiducia, con altri esseri umani, per ricreare sane relazioni, senso di amicizia e di appartenenza e comunità.
COSA FAREMO
Sessioni di Forest Bathing con diversi pratiche olistiche e sportive Escursioni nel bosco con pratiche meditative ed esercizi di respiro consapevole Lezioni teoriche per scoprire come alimentarti in modo naturale, sano ed equilibrato Spiegazioni del concetto di “Biofilia” e dei benefici legati alla connessione tra essere umano e piante Attività sensoriali per connettersi alla natura con tutti i sensi
COSA SI IMPARA
Durante il corso imparerai:
- diverse pratiche di Forest Bathing per il tuo benessere
- esercizi antistress
- pratiche respiratorie corrette per ossigenarsi al meglio
- utilizzare i tuoi sensi per riscoprire la natura
- Come impostare una corretta alimentazione per praticare il Forest Bathing e per migliorare il benessere
CHE COSA PORTERAI A CASA
Un miglioramento nella sensazione di benessere psicofisico
Maggiori conoscenze di alimentazione, botanica, geologia e biologia delle foreste
Nuove pratiche di rilassamento, respirazione, masticazione consapevole, e di connessione coi 5 sensi alla natura, che potrai utilizzare in autonomia ogni volta che vorrai
Nuove sane abitudini da introdurre nella quotidianità
Delle esperienze di vita all’aria aperta, nutrizione naturale e nuove amicizie